Reputazione Online

Reputation Manager

Reputation Manager è leader in Italia nell'analisi e nella ricostruzione della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. E’ stata la prima società a definire il concetto di Ingegneria Reputazionale ed è l’unica ad offire un servizio dedicato alla progettazione dell’identità digitale.

Attraverso i servizi di ingegneria reputazionale dedicati ai professionisti, supportati da strumenti tecnologici avanzati e da una metodologia di analisi consolidata negli anni con aziende leader di mercato, Reputation Manager offre ai suoi clienti un quadro completo della propria identità digitale e le soluzioni per migliorarla, valorizzarla e progettarla. L’ingegneria reputazionale è infatti un metodo scientifico basato sulla misurazione della qualità e le relazioni dei contenuti online associati ad un’identità, e sull’attuazione di una strategia di intervento multicanale per raggiungere i massimi obiettivi di posizionamento e qualità dell’immagine associata sul web.

Nata nel 2004 da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria, Reputation Manager coniuga competenze tecnologiche, di marketing, di comunicazione e legali a supporto della completa gestione della reputazione e della presenza on line.

Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Oggi annovera tra i suoi clienti molte tra le più importanti realtà nazionali dei settori Finanza, Telecomunicazioni, Media, Farmaceutico, Alimentare, Moda con oltre 200 progetti all'attivo.

Andrea Barchiesi

Andrea Barchiesi, uno dei massimi esperti in Italia di web intelligence applicata al marketing e alla comunicazione. CEO e fondatore di Reputation Manager realtà che gestisce l’analisi e l’intervento on line per top brand, ha vinto nel 2011 il Premio Nazionale dell’innovazione conferito dal Presidente della Repubblica.

Ha definito il concetto di ingegneria reputazionale utilizzando metodologie interdisciplinari che trasformano la (inter)relazione digitale in una scienza misurabile. Collabora con varie testate giornalistiche nazionali (Gruppo Sole24 ore, Class Editori, Gruppo NewsPaper) dove opera per la diffusione della cultura digitale e per la promozione della ricerca e sviluppo come asset chiave per le aziende.

Attivo all’interno di programmi di formazione e divulgazione delle nuove metodologie di analisi e interazione all’interno del panorama web 2.0, insegna come docente in master e corsi universitari.

Innovazione, specializzazione, esperienza e ricerca

Uno dei principali elementi distintivi di Reputation Manager è la costante innovazione, finalizzata a promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, le metodologie organizzative e le tecnologie informatiche.

Specializzata nelle tematiche reputazionali e nel brand monitoring, l’azienda si occupa di misurare l’impatto di brand, prodotti e servizi sugli utenti, analizzando e monitorando, grazie alle più innovative tecnologie e metodologie, i contenuti presenti sul web. Molte delle innovazioni apportate costituiscono una novità per il panorama italiano.

Reputation Manager realizza e gestisce progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, SEO, SEM. Esperienza a 360° nel mondo del web 2.0.

Ricerca, sviluppo e innovazione costituiscono fattori di primario interesse nella mission aziendale, con il 30% delle risorse impiegate in questo settore.

«Reputation Manager»

Pero (MI) – Via Gabriele D’Annunzio, 27 – 20016
Milano – Via Santa Radegonda, 16 – 20121
Roma – Via G. Nicotera, 29 – 00195
Tel: +39 02 928501

E-mail: